Daniele Marrabello Strada Padana Superiore 38, 20090 Vimodrone (MI) - P.IVA 08873890969

Tel.+39 3389302259 Email daniele.marrabello@gmail.com

Copyright © www.marrabelloguitars.comAll rights reserved

Nel mio lavoro amo combinare un approccio scientifico ad uno empirico/istintivo, misuro con perizia il peso specifico e la flessibilità dei legni per rispettare dei parametri oggettivi, ma lascio sempre spazio alla mia sensibilità ed esperienza per valorizzare l'unicità di ogni singolo pezzo di legno.

Per ottenere i migliori risultati utilizzo legni di eccellente qualità che ricerco e scelgo con oculatezza per le loro caratteristiche fisiche e sonore.

 

​Le caratteristiche che ricerco in una chitarra sono dei bassi profondi e bronzei e dei cantini rotondi, corposi e dolci, una facile emissione del suono e una grande cantabilità.

Le peculiarità principali sono la qualità e la purezza dei suoni: solo queste permettono al suono di essere malleabile, ricco di colori, proiettivo e un mezzo veramente espressivo per il musicista.

Le chitarre che costruisco sono strumenti di stampo tradizionale fortemente ispirati al lavoro di Hermann Hauser e di grandi  liutai spagnoli come Antonio de Torres, Domingo Esteso ed Enrique Garcia.

 

Ascoltando gli strumenti di questi maestri  ho colto delle caratteristiche timbriche e musicali che trovo straordinariamente affascinanti.

 

Nel costruire le mie chitarre ricerco quel suono attingendo dalla mia memoria, con l'intento di riuscire a trasferire il ricordo di quelle sensanzioni allo strumento, durante tutta la sua lavorazione.

​Particolare attenzione è rivolta ai dettagli e all'estetica dello strumento; questo, a parer mio, è lo specchio dell' attenzione generale del costruttore a tutti gli aspetti e rendono unica la chitarra di liuteria rispetto uno strumento di fabbrica.